BREVE STORIA DELLA CITTÀ DI BENEVENTO

Gli Arnesi delle Streghe

Ago - in tutto il mondo è considerato uno strumento dotato di grandi capacità inserito nella “ magia nera”. Si consigliava di non raccogliere aghi trovati a terra perché potevano essere magiche e terapeutiche e stati lasciati lì da una strega.

Bacchetta magica - naturale prolungamento del braccio della strega e del mago è un arnese indispensabili. La si ricava dal ramo di un nocciolo che doveva essere tagliato in periodi precisi,secondo un determinato procedimento e in massima sicurezza.

Candele - sono una grande fonte di Energia legate all’elemento fuoco e vengono usate dalle streghe in qualsiasi tipo di lavoro sia esso di purificazione o meno.

Cordone ombelicale - durante il Sabba le streghe offrono candele nere come la pece o il cordone ombelicale dei neonati.

Forchetta - era utilizzata per esercitare la magia simpatetica. Secondo un racconto della Turingia, un contadino dopo essere stato derubato si rivolge a uno stregone che per aiutarlo infilzò un foglio di carta con una forchetta. Poco dopo si sentirono delle urla atroci: era il vicino di casa il colpevole del maltorto.

Mantello magico - originariamente era caratteristico degli gnomi e delle fate per poi essere trasferito anche al magico mondo delle streghe. Esso era capace di rendere invisibili a chiunque

Moneta portafortuna - Secondo alcune credenze per quanto venisse spesa si moltiplicava e tornava nelle tasche di chi la possedeva. Erano consegnate dalle streghe ma avevano numerosi effetti collaterali .

Nodo - era molto diffusa in Europa la credenza secondo cui le streghe erano solite raccogliere malattie o malefici di ogni specie all’interno di un nodo, per cui era poco raccomandabile slegarne uno.

Scopa - Simbolo associato alle streghe, si usava per eliminare la spazzatura che veniva raccolta negli angoli. Come sostanza magica, e bruciata per evitare che la usassero per esercitare malefici, e soprannaturali, e quindi ritenuta magica.

Setaccio - Considerato un oggetto magico, viene messo in relazione con le streghe, che lo usavano per attingere acqua da un fiume e trasportarle per chilometri.

Specchio - le Streghe lo utilizzano per effettuare sortilegi o pratiche magiche.

Zangola - oggetto di legno ideato dai pastori-allevatori per sbattere la panna del latte e ottenere il burro.