BREVE STORIA DELLA CITTÀ DI BENEVENTO

Gli Animali delle Streghe

Ecco una lista di animali che erano associati alle streghe o di cui queste ultime assumevano le sembianze.

Gallina nera - In Germania, in caso di malattia, era cucinata a porte chiuse, e il suo cuore era  infilzato da aghi da gettare via prima del sorgere del sole.

Lepre - Animale legato alle streghe, si diceva che incontrarne uno di mattina era considerato cattivo augurio. Si credeva che fissare una lepre all’architrave della porta tenesse lontano dagli abitanti ogni influsso maligno. Inoltre pare che le lepri magiche avessero solo tre zampe.

Farfalla - considerato animale di cattivo auspicio poiché le streghe assumevano le sue sembianze per rubare la crema di latte e il burro. Chi la vedeva di sera cercava di ucciderlo o scacciarla.

Cavallo - Simbolo di ricchezza, era legato ad ogni genere di creature demoniache tra cui anche le streghe. Si diceva che il Diavolo avesse un piede simile alla zampa di cavallo con cui marcava le novizie.

Caprone - Si racconta che il Diavolo avesse l’abitudine di presentarsi al Sabba sotto le spoglie di un caprone dal vello nero. Per questa ragione la presenza di un caprone nero in una stalla garantiva l’incolumità di tutti gli animali.

Civetta - Gridavano di fronte alla finestra di una casa annunciando la morte di un suo abitante e guidavano l’esercito degli spettri. Proteggevano gli uomini da streghe, spiriti maligni e malocchio.

Cane nero - Sul collare erano tracciate forme e simboli magici e incontrarlo, anche nei sogni, rappresenta un cattivo presagio.

Maiale - Le streghe adoravano assumerne l’aspetto per seminare zizzania per cui, bisognava stare attenti a quelli senza padrone.

Gatto nero - Uno dei principali animali magici, nei quali le streghe amavano tramutarsi. Di giorno i gatti stregati erano innocui, ma la notte era meglio non fidarsi di loro. Era facile trovare una strega, bastava ferire un gatto nella notte, e il giorno dopo trovare la ferita allo stesso punto, generalmente su una donna.

Corvo - Già i Babilonesi ritenevano avesse il dono della profezia. Si diffuse poi l’idea che i demoni e le streghe si trasformassero in corvi per cui è stato a lungo ritenuto segno di malaugurio. Il loro sangue e le loro penne erano utilizzate per stringere patti col diavolo.

Serpente - Da sempre è simbolo di potere, in questo senso la Stregoneria l’ha fatto suo, soprattutto nella valenza che lo vede come “Serpente Ancestrale”, ovvero fonte della conoscenza.

Pipistrello - Considerato uno degli animali prediletti dalle streghe, assumevano le loro sembianze per nuocere a persone e animali. Per tenerle lontane appendevano i pipistrelli morti alle porte delle case.